Cos’è la depressione e quali sono i sintomi da attenzionare
i 5 sintomi della depressione
Il termine depressione deriva dal latino ‘deprimere’, che significa letteralmente ‘spingere verso il basso’. Quando si è depressi ci si sente in effetti come schiacciati, gravati e tirati verso giù.
La depressione è una condizione patologica che riguarda l’umore. In condizioni di normalità l’umore è flessibile e si modifica a seconda degli eventi piacevoli o spiacevoli che accadono.
Quando l’umore perde questa flessibilità e si mantiene costantemente verso il basso indipendentemente dalle situazioni esterne, si parla allora di ‘umore depresso’ o nei casi più gravi di ‘disturbo depressivo’.
Chi lamenta i sintomi della depressione vive frequenti stati di insoddisfazione e tristezza e non prova piacere nelle comuni attività quotidiane. Il malumore costante si accompagna a pensieri negativi e pessimistici verso se stessi, gli altri e il proprio futuro. Tutto appare estremamente difficile da affrontare, persino alzarsi dal letto o fare una doccia.
I 5 sintomi della depressione
Oltre a queste condizioni alcuni studiosi hanno riscontrato cinque importanti elementi che caratterizzano la depressione:
- Alterazione dell’umore: tristezza, solitudine, apatia
- Sentimenti di autosvalutazione: un’immagine negativa di sé associata a rimproveri e senso di colpa
- Desideri auto-punitivi: desiderio di fuggire o nascondersi
- Cambiamenti vegetativi: anoressia, insonnia, perdita di libido
- Cambiamento nel livello di attività: agitazione o rallentamento psicomotorio
Dunque, insieme al sentimento di tristezza possono manifestarsi altri importanti indicatori: il peso subisce una significativa alterazione, oppure aumenta o diminuisce sensibilmente l’appetito. Il ciclo del sonno si destabilizza, per cui si può avere difficoltà a dormire (insonnia) o al contrario avere difficoltà a restare svegli (ipersonnia). Ci si sente spesso affaticati o privi di energia e diminuiscono anche la capacità di pensare, di concentrarsi e di prendere decisioni. Può accadere inoltre di pensare spesso alla morte o al suicidio.
Quali sono le cause della depressione?
La depressione può manifestarsi in chiunque. Secondo gli studiosi è spesso un sentimento di perdita a causare il manifestarsi del disturbo. Tuttavia le cause della depressione restano molteplici e variano da persona a persona (ereditarietà, ambiente sociale, lutti, problemi di lavoro, etc.). Le ricerche mostrano la presenza di due fattori di rischio principali come cause della depressione:
- il fattore biologico: alcune persone nascono con una maggiore predisposizione verso la depressione.
- il fattore psicologico: le esperienze di vita e i comportamenti appresi nel corso della propria storia (come ad esempio la ruminazione mentale) possono rendere maggiormente vulnerabili alla depressione.
Come si cura la depressione?
Il trattamento elettivo per la depressione associa il trattamento farmacologico alla psicoterapia, entrambi indispensabili soprattutto nelle forme più gravi. La psicoterapia fornisce un importante aiuto nell’affrontare i sintomi invalidanti tipici di questa condizione e può contribuire a infondere nuovamente nella propria vita il senso e il significato perduti.