SOSTEGNO PSICOLOGICO

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO


Offre uno spazio protetto dove riflettere e poter acquisire maggiore consapevolezza rispetto a uno stato di malessere persistente, a una problematica di vita o a una situazione di crisi.

Le sedute hanno l’obiettivo di rafforzare la personalità attraverso il lavoro svolto sulle risorse interne e sulle capacità di adattamento.

La riflessione sulle dinamiche psichiche (pensieri, emozioni, conflitti interni ecc.) aiuterà a fare chiarezza su ciò che accade dentro e intorno sé. Si incrementerà così la capacità di gestire le situazioni difficili e le condizioni di malessere.

PERCHÈ CHIEDERE UN SUPPORTO PSICOLOGICO?

Può accadere a chiunque nella vita di avere una battuta d’arresto. Di affrontare un periodo difficile. Di sentirsi fragile, confuso, insoddisfatto, angosciato, solo. La fine di una relazione sentimentale, una crisi familiare, un licenziamento improvviso, la perdita di una persona cara, sono solo alcune delle esperienze di vita che possono mettere in crisi il nostro equilibrio. Improvvisamente stentiamo a riconoscerci. Ciò che prima ci riusciva semplice è diventato ora molto faticoso e complesso da portare a termine. Non sappiamo cosa fare e ci sentiamo disorientati, come se avessimo perso le coordinate che prima guidavano la nostra vita.

Ci sentiamo ansiosi e irritabili, abbiamo difficoltà a prendere sonno, avvertiamo un costante nodo alla gola. Oppure ci sentiamo costantemente tristi, stanchi e svogliati. Non abbiamo voglia di uscire, di stare in compagnia di altre persone. Rimuginiamo sempre sulle stesse cose. Ci trascuriamo. Il nostro rapporto col cibo cambia: non abbiamo quasi mai appetito, o al contrario troviamo nel cibo l’unica fonte di conforto e gratificazione. La libido sessuale subisce un calo improvviso.

QUANDO CI SI SENTE INCOMPRESI

A volte le persone care che ci circondano sottovalutano o non riescono a comprendere il malessere che portiamo dentro. Capire quando si ha bisogno di un supporto psicologico è dunque una questione del tutto intima e personale. Nessuno si conosce meglio di se stesso.

In questi casi il sostegno psicologico rappresenta quello spazio di ascolto, senza critiche o giudici, in cui potersi prendere cura del proprio malessere. Un luogo privato dove comprendersi e ritrovare l’equilibrio perduto.


WhatsApp